Bari, un’app degli studenti per salvare la scuola San Nicola: “Tour virtuale contro il crollo di iscrizioni”

Logo_tr4_rgb_Dabimus

Una app per salvare la scuola San Nicola e rendere possibile una visita virtuale tra le aule, a portata di smartphone. Obiettivo: sensibilizzare la città contro il rischio di spopolamento dello storico istituto di Bari vecchia. A realizzare la applicazione per cellulari sono stati gli stessi ragazzi della San Nicola nel corso di un Living Lab di inclusione sociale.

“Una preghiera, ma anche una simpatica provocazione che i ragazzi dell’istituto comprensivo Umberto I lanciano nella speranza che la propria scuola non debba chiudere per sempre – spiegano i promotori del progetto – Perché oggi il prestigioso istituto, già depauperato pesantemente di alunni negli ultimi anni, è destinato a cessare la propria attività entro i prossimi due anni per insufficienza di iscrizioni”.

 

La speciale app è stata immaginata in collaborazione con il dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Bari, la Scuola nazionale a rete per la formazione nel digital cultural heritage, arts and humanities, i giovani studenti del corso ITS per tecnico superiore per la promozione e valorizzazione del turismo culturale digitale ed esperienziale, Lorenzo Scaraggi di Vostok100K e Paolo Azzella di Quorum Italia.

Il progetto sarà presentato martedì 4 giugno nella scuola Corridoni, insieme a un video talk e alla digitalizzazione della collezione fotografica sulla storia della scuola. “Gli ambienti di apprendimento sono ancora oggi riutilizzabili con opportuni interventi di riassetto e risistemazione – dicono ancora i promotori del progetto –  Servono precise scelte anche politiche di sostegni e incentivi alla struttura. Le due scuole di Bari vecchia potrebbero diventare i bacini formativi delle nuove competenze culturali in grado di valorizzare ulteriormente la città vecchia, attivando percorsi formativi innovativi focalizzati sulla conoscenza della storia, della cultura e della lingua barese”.

enkel

Furniture for life

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo