Una nuova mappatura digitale dei borghi

L’attività di mappatura digitale è esigenza ben nota a chi studia i borghi. Enti, associazioni e reti che si occupano di borghi hanno costantemente prodotto mappe per rappresentare i comuni e le località affiliate, nonché strutture ricettive e attrattori presenti nelle aree di riferimento.

Sulla scia di questo rinnovato interesse e dell’articolazione di un dibattito sempre più ampio, la nostra ricerca mira ad offrire una mappatura digitale innovativa dei borghi italiani. Una mappatura digitale affinché possa rappresentare agevolmente indicatori di diversa tipologia utili nell’analisi delle esigenze borghi. Una mappatura innovativa affinché diventi uno strumento adeguato a ripensare i borghi fuori dai canoni che relegano questi luoghi a mere destinazioni turistiche. 

Il borgo dev’essere concepito come attivatore d’interesse, a partire dalle caratteristiche e potenzialità, tenendo conto della relazione con il territorio circostante e dell’influenza dei contesti geografici, culturali e produttivi in cui insistono.

immagini da Flickr, francesco_43

Set di mappe disponibili

Demografia

Reti e associazioni

Cammini

Accessibilità e logistica

PNRR Borghi

Servizi ed economia

Cultura accessibile

Mappe per regioni