La mappa riprodotta in basso si rifà alla “Carta Generale dei tratturi, tratturelli, bracci e riposi reintegrati e non reintegrati appartenenti al demanio dello Stato” pubblicata dall’Istituto Geografico De Agostini nel 1959 e conservata dall’Archivio di Stato di Foggia. I dati provengono da piani paesaggistici e geoportali di Abruzzo, Basilicata e Puglia.
La mappa riporta tratturi, tratturelli, bracci e riposi reintegrati, ovvero sottoposti ad un processo di individuazione materiale e restituzione su mappe catastali con la finalità di renderli disponibili alla alienazione da parte dello Stato.
Le polilinee raffiguranti tratturi, tratturelli e bracci sono estratti da piani paesaggistici e geoportali di Abruzzo, Puglia e Basilicata.
LEGENDA DEI SEGNAPOSTO:
Segnaposto che indica la tappa di partenza del tratturo
Segnaposto che indica la tappa di arrivo del tratturo
Segnaposto che indica i riposi
Tratturi
Tratturelli
Bracci
Cliccando sui riquadri a sinistra nella mappa è possibile accedere ai menù a tendina che raggruppano i livelli e gli elementi che compongono la mappa.
Ogni livello si può attivare e disattivare cliccando sugli appositi riquadri.
Attivando e disattivando i vari livelli è possibile incrociare gli indicatori e avere un’esperienza di interazione con la mappa più completa.