Sardegna – Beni culturali e paesaggistici

Nella seguente mappa è offerta una rappresentazione dei beni culturali e paesaggistici che insistono nel territorio regionale di riferimento. I segnaposto arancioni indicano i comuni la cui popolazione non superi i 5.000 abitanti. Il click sui segnaposto permette di accedere ai dati ISTAT più recenti (30/06/2018) che offrono una sintesi quantitativa dei beni architettonici e archeologici e delle aree verdi. 

I segnaposto azzurri indicano i siti e i beni riconosciuti all’interno delle liste del Patrimonio UNESCO: siti patrimonio dell’umanità; patrimoni orali e immateriali dell’umanità; geoparchi mondiali.

I segnaposto viola indicano saperi, riti e tradizioni appartenenti al patrimonio immateriale della regione e che ricadono nei comuni la cui popolazione non superi i 5.000 abitanti. Gli indicatori riflettono saperi, riti e tradizioni catalogati da progetti ICCD e IDEA.

Poligoni di diversa forma e colore offrono la rappresentazione di informazioni di diverso tipo. Attraverso i poligoni sono stati rappresentati e organizzati in livelli i parchi, i corsi e gli specchi d’acqua, i monti indicati tra i beni dei Piani paesaggistici prodotti dalle singole regioni. Infine, attraverso i poligoni è possibile visualizzare i territori dei comuni la cui popolazione non supera i 5.000 abitanti e i confini di tutti i comuni della regione.

LEGENDA DEI SEGNAPOSTO:

 Indicatore dei comuni con popolazione non superiore ai 5.000 abitanti

 Indicatore della presenza di siti e beni riconosciuti dall’UNESCO

 Saperi, riti e tradizioni catalogati da ICCD e IDEA e presenti nel patrimonio immateriale dei comuni con popolazione non superiore ai 5.000 abitanti

 Poligoni che indicano la presenza di minoranze etno-linguistiche

Poligoni che indicano la presenza di monti segnalati dal Piano paesaggistico

Poligoni che indicano la presenza di fiumi e laghi segnalati dal Piano paesaggistico

I poligoni dei seguenti colori indicano la presenza di:  parchi nazionali; parchi regionali; aree marine protette; riserve naturali.

Poligono del territorio comunale dei borghi con popolazione non superiore ai 5.000 abitanti

Poligoni di tutti i territori comunali della regione



Cliccando sul pulsante è possibile visualizzare il menù della mappa, attraverso cui accedere ai livelli contenenti gli elementi che compongono la mappa.
Ogni livello si può attivare
e disattivare cliccando sugli appositi riquadri.
Attivando e disattivando i vari livelli è possibile incrociare gli indicatori e avere un’esperienza di interazione con la mappa più completa.

Registrati gratuitamente per accedere al servizio

A problem was detected in the following Form. Submitting it could result in errors. Please contact the site administrator.

enkel

Furniture for life

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo