Puglia – Beni culturali e paesaggistici

Nella seguente mappa è offerta una rappresentazione dei beni culturali e paesaggistici che insistono nel territorio regionale di riferimento. I segnaposto arancioni indicano i comuni la cui popolazione non superi i 5.000 abitanti. Il click sui segnaposto permette di accedere ai dati ISTAT più recenti (30/06/2018) che offrono una sintesi quantitativa dei beni architettonici e archeologici e delle aree verdi. 

I segnaposto azzurri indicano i siti e i beni riconosciuti all’interno delle liste del Patrimonio UNESCO: siti patrimonio dell’umanità; patrimoni orali e immateriali dell’umanità; geoparchi mondiali.

I segnaposto viola indicano saperi, riti e tradizioni appartenenti al patrimonio immateriale della regione e che ricadono nei comuni la cui popolazione non superi i 5.000 abitanti. Gli indicatori riflettono saperi, riti e tradizioni catalogati da progetti ICCD e IDEA.

I segnaposto rossi indicano la presenza di istituzioni culturali catalogate dal Ministero della Cultura all’interno del dataset dei “Luoghi della cultura” accessibile attraverso i linked open data.

Poligoni di diversa forma e colore offrono la rappresentazione di informazioni di diverso tipo. Attraverso i poligoni sono stati rappresentati e organizzati in livelli i parchi, i corsi e gli specchi d’acqua, i monti indicati tra i beni dei Piani paesaggistici prodotti dalle singole regioni. Infine, attraverso i poligoni è possibile visualizzare i territori dei comuni la cui popolazione non supera i 5.000 abitanti e i confini di tutti i comuni della regione.

LEGENDA DEI SEGNAPOSTO:

 Indicatore dei comuni con popolazione non superiore ai 5.000 abitanti

 Indicatore della presenza di siti e beni riconosciuti dall’UNESCO

 Saperi, riti e tradizioni catalogati da ICCD e IDEA e presenti nel patrimonio immateriale dei comuni con popolazione non superiore ai 5.000 abitanti

 Istituzioni culturali catalogate dal Ministero delal Cultura e presenti nei comuni con popolazione non superiore ai 5.000 abitanti

 Poligoni che indicano la presenza di minoranze etno-linguistiche

Poligoni che indicano la presenza di monti segnalati dal Piano paesaggistico

Poligoni che indicano la presenza di fiumi e laghi segnalati dal Piano paesaggistico

I poligoni dei seguenti colori indicano la presenza di:  parchi nazionali; parchi e riserve naturali regionali; aree marine protette.

Poligoni di tutti i territori comunali della regione



Cliccando sui riquadri a sinistra nella mappa è possibile accedere ai menù a tendina che raggruppano i livelli e gli elementi che compongono la mappa.
Ogni livello si può attivare
e disattivare cliccando sugli appositi riquadri.
Attivando e disattivando i vari livelli è possibile incrociare gli indicatori e avere un’esperienza di interazione con la mappa più completa.